Corso Addetto antincendio livello 3
Descrizione
La nomina degli addetti alle emergenze è obbligatoria secondo il D.lgs 81/08 (Artt. 45, 46) e il datore di lavoro può nominarsi addetto antincendio in aziende con meno di 5 dipendenti. Tutti coloro che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio o gestione delle emergenze, devono ricevere una specifica formazione e secondo il DM-2-9-2021 il datore di lavoro valuta il livello di rischio incendio nel documento di valutazione dei rischi classificando tale livello in una delle seguenti categorie:
- Livello 3 – rischio elevato (16 ore di formazione)
- Livello 2 – rischio medio (8 ore di formazione)
- Livello 1 – rischio basso (4 ore di formazione)
Programma
Corso addetto antincendio Roma – Livello 3 – rischio alto (durata 16 ore)
1. L’incendio e la prevenzione incendi (4 ore)
Principi sulla combustione;Le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro;Le sostanze estinguenti;I rischi alle persone ed all’ambiente;Specifiche misure di prevenzione incendi;Accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi;L’importanza del controllo degli ambienti di lavoro;L’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
2. La protezione antincendio (4 ore)
Misure di protezione passivaVie di esodo, compartimentazione, distanziamenti;Attrezzature ed impianti di estinzione;Sistemi di allarme;Segnaletica di sicurezza;Impianti elettrici di sicurezza;Illuminazione di sicurezza;
3. Procedure da adottare in caso di incendio ( 4 ore)
Procedure da adottare quando si scopre un incendio;Le Procedure da adottare in caso di allarme;Modalità di evacuazione;Modalità di chiamata dei servizi di soccorso;Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento;Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedure-operative.
4. Esercitazioni pratiche (4 ore)
Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento;Presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, auto protettori, tute, ecc.);Esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.
5. Esercitazione simulazione prova di esame (2 ore)
La presente offerta comprende, oltre alle 16 ore dal programma ministeriale, una prova scritta e orale di simulazione dell’esame di idoneità tecnica, per un totale di 2 ore.
Valutazione: Test di accertamento delle conoscenze acquisite + eventuale ESAME AI VIGILI DEL FUOCO (dopo il pagamento della reversale il nostro personale si recheràpresso il comando in via Genova per programmare una data di esame dedicata con i vigili del fuoco).
Attestato: Viene rilasciato dal Ns centro di formazione un attestato che certifica la frequenza al Corso (16 ore).
A seguito dell’ottenimento del nostro attestato, con un esame a parte è possibile ottenere l’Attestato di IDOEITA’ dai Vigili del fuoco valido come addetto antincendio rischio elevato (livello 3) nelle aziende con dipendenti. NON è possibile effettuare l’ESAME ai Vigili del Fuoco come Privato cittadino. Le nuove disposizioni del Ministero dell’interno stabiliscono che le imprese dovranno prenotare il proprio esame indipendentemente tramite SPID su sito istituzionale: link al sito dei VVF
Dopo aver prenotato l’esame ai VVF sarà possibile richiederci un preventivo personalizzato per l’accompagnamento e la fornitura dei materiali utili alle prove di spegnimento presso il luogo comunicato dal comando.
Hai un’impresa con meno di 5 lavoratori? Da norma come Datore di Lavoro puoi svolgere direttamente i compiti di addetto antincendio e primo soccorso — leggi l’articolo relativo
Se hai già conseguito l’attestato per questo corso e vuoi partecipare al relativo corso di aggiornamento vai al seguente link https://www.sicurezzalavoro-roma.it/corsi_in_aula/aggiornamento-antincendio-rischio-basso/
Normaztiva di riferimento: I nostri corsi per addetti antincendio sono organizzati ai sensi del DM-2-9-2021. Per consultare la norma cliccare sul seguente link: Gazzetta ufficiale DM-2-9-2021
Il costo è variabile in base al numero di lavoratori che si intende iscrivere al corso o a promozioni in atto.
Contattaci al numero 06.55283969 per ottenere il modulo di iscrizione o informazioni gratuite sulle modalità di svolgimento del corso e le promozioni attive.