Descrizione
Per Dirigente si intende “la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”. Il corso ha lo scopo di fornire ai Dirigenti le nozioni giuridico/normative riguardo la sicurezza e la salute sul lavoro necessarie per svolgere il proprio ruolo. Corso ai sensi all’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e dell’art 37 del D.Lgs. 81/2008
MODULO 1. Giuridico-Normativo
Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa
Delega di funzioni
La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica ex D.Lgs. n.231/2001, e s.m.i.
I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia
MODULO 2. Gestione e organizzazione della sicurezza
Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30 D.Lgs. n.81/08)
Gestione della documentazione tecnico amministrativa
Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze
Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18
Il ruolo del responsabile e dell’addetto al servizio di prevenzione e protezione
MODULO 3. Individuazione e valutazione dei rischi
Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale
Il rischio da stress lavoro correlato
Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto
Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio
La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti
I Dispositivi di Protezione Individuale
La sorveglianza sanitaria
MODULO 4. Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento
Tecniche di comunicazione
Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza